0114052733

Organizzazione del funerale

Cerimonie funebri religiose e civili

Organizzare un funerale comporta numerosi passaggi logistici ma anche burocratici e in un momento tanto doloroso, come la perdita di una persona cara, non sempre si possiede la lucidità mentale per affrontare tutto il percorso in completa autonomia. Onoranze Funebri Miletto di Collegno (Torino) affianca le famiglie colpite da lutto e le affianca durante l’iter di organizzazione della cerimonia funebre garantendo professionalità, trasparenza e rispetto delle ultime volontà del defunto e delle richieste specifiche dei famigliari.

Per avviare la macchina organizzativa è necessario, anzitutto, richiedere il certificato di morte, fondamentale per avviare le pratiche relative la sepoltura e la cremazione, le pratiche assicurative, pensionistiche e bancarie.

Dove è avvenuto il decesso?

Se il decesso è avvenuto presso una struttura ospedaliera o una casa di cura saranno gli uffici amministrativi a compilare il certificato di morte, invece, se il decesso è avvenuto presso una abitazione privata è necessario chiamare il medico curante o la guardia medica che constateranno il decesso e rilasceranno il certificato di morte.

In caso in cui il decesso sia avvenuto per causa violenta o in un luogo pubblico, occorre avvertire l’Autorità Giudiziaria che farà tutti gli accertamenti del caso e disporrà il trasferimento della salma al deposito di osservazione. Per procedere con le esequie è necessario attendere la delibera del magistrato incaricato.

Organizzare funerali religiosi e civili

Onoranze Funebri Miletto si occupa di organizzare funerali religiosi e civili occupandosi della veglia funebre – composizione vestizione salma e allestimento camera ardente – del rito funebre – prenotazione della chiesa o della Sala del Commiato (in caso di funerale laico), addobbi funebri e trasporto della salma – e della sepoltura (inumazione, tumulazione o cremazione).

Fornisce, inoltre, cofani funebri, urne cinerarie e tutti gli articoli funebri necessari all’allestimento di ogni luogo del funerale, a partire dalla camera mortuaria.

Il personale dell’impresa funebre si occupa anche della stampa di necrologi e ricordini e della pubblicazione di annunci funebri.

ONORANZE FUNEBRI MILETTO | 28, Viale Xxiv Maggio - 10093 Collegno (TO) - Italia | P.I. 04924590013 | Tel. +39 011 4052733 | Fax. +39 011 4052527 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite